Collane d’Istituto
«Ridon le carte»: con questa immagine il miniatore Oderisi da Gubbio evocava, nella Commedia di Dante, il risplendere della parola scritta, capace di attraversare i secoli e di vincere le tenebre dell’oblio. Restituire alla luce le testimonianze del recente e remoto passato non significa indulgere alla nostalgia, ma nutrire di consapevolezza il proprio presente per incamminarsi verso il futuro. Questo uno dei compiti più alti di istituzioni culturali e formative come scuole, università e biblioteche.
Per confermare la propria fedeltà a questa missione educativa e sottolineare l’eccellenza della propria attività di ricerca, l’Istituto di studi italiani nel 2017 ha fondato, in collaborazione con l’editore Olschki di Firenze, due collane: “Biblioteca”, che raccoglie saggi inediti o poco conosciuti di grandi critici, edizioni commentate di testi poco noti, atti di convegni o cicli di conferenze; “Officina”, che raccoglie le migliori tesi dei suoi giovani ricercatori.
Collana Officina
Titoli
- Daria Farafonova, Pirandello e i moralisti classici. Erasmo, Montaigne, Pascal, premessa di Valeria Giannetti, Firenze, Olschki, 2017.
- Riccardo Corcione (a cura di), Franco Fortini-Giovanni Giudici. Carteggio 1959-1993, Firenze, Olschki, 2019.
- Sara Sermini, «E se / paesani zoppicanti sono questi versi». Povertà e follia nell’opera di Amelia Rosselli, introduzione di Antonella Anedda, Firenze, Olschki, 2019.
- Giuliana Di Febo-Severo (a cura di), Giorgio Caproni-Vittorio Sereni, Carteggio 1947-1983, Firenze, Olschki, 2020
- Sergio Di Benedetto, «Depurare le tenebre delli amorosi versi». La lirica di Giorlamo Benivieni, Firenze, Olschki, 2020.
- Giulia Pellizzato, Prezzolini e Parise: un’amicizia transoceanica. Edizione critica e commentata del carteggio (1951-1976), Firenze, Olschki, 2021.
- Laura Crippa, «Fiori semplici e nativi». La ricerca comparata e l'arte del tradurre nelle antologie italiane di Giovanni Pascoli, Firenze, Olschki, 2022.
Collana Biblioteca
Titoli
- Eugenio Battisti, Contributo ad una estetica della forma, tesi di laurea in Filosofia, 7 luglio 1947, a cura di Giuseppa Saccaro Del Buffa Battisti, premessa di Carlo Ossola, Firenze, Olschki, 2017.
- Ovidio Montalbani, Del vento e delle comete. Speculazioni accademica, a cura di Linda Bisello, Firenze, Olschki, 2017.
- Giuseppa Saccaro Del Buffa, Eugenio Battisti a Torino 1924-1950, Firenze, Olschki, 2018.
- Chiara Razzolini e Chiara Cauzzi (a cura di), Le cinquecentine della Biblioteca del Convento della Verna, con una nota di Carlo Ossola, Firenze, Olschki, 2019.
- Stefano Prandi (a cura di), «Nel lago del cor». Letture di Dante all'Università della Svizzera italiana (2012-2016), Firenze, Olschki, 2021.
- Marco Maggi (a cura di), Walter Benjamin e la cultura italiana. Atti della giornata internazionale di studi (Lugano, Università della Svizzera italiana, 21 marzo 2019), Firenze, Olschki, 2022.