Eventi
novembre
2021
novembre
2021
novembre
2021
novembre
2021
novembre
2021
dicembre
2021

Bachelor in Lingua, letteratura e civiltà italiana (BLLCI)

In un tempo di incertezza e transitorietà come il nostro, l'approssimazione alla letteratura può costituire l'accesso a una diversa dimensione di «durata interiore» che ci restituisce un tempo e uno spazio dotati di senso e abitabili, condizione necessaria per ritrovare vero diritto di cittadinanza nel mondo. La forza della letteratura sta nel suo inesausto sperimentare ipotesi di realtà, continui e cangianti mondi possibili che sollecitano la nostra intelligenza e la nostra sensibilità.

Il programma di Bachelor in Lingua, letteratura e civiltà italiana offerto dall’Istituto di studi italiani si fonda su un profondo intreccio di saperi tra letteratura, linguistica, arte e storia. Sotto la guida di un corpo docente di formazione e di prestigio internazionale, gli studenti conseguiranno una solida e articolata formazione sulla base di un'area principale di specializzazione (la Lingua e la Letteratura italiana) e di un secondo ambito di studi (la Storia dell’arte, la Storia, la Storia della filosofia o le Scienze della comunicazione), avendo poi la possibilità di continuare i loro studi in Svizzera, proseguirli in Italia o in università non italofone. Ai corsi si affiancano alcune giornate di studio residenziali, occasioni uniche di incontro interdisciplinare “sul campo”.

Il triennio di studi conferisce il titolo di Bachelor of Arts in Lingua, letteratura e civiltà italiana / Laurea triennale in Lingua, letteratura e civiltà italiana.


Scopri di più sul Bachelor