Si terrà il prossimo martedì 19 aprile alle ore 18:30 nell’Auditorio del campus di Lugano la presentazione del libro “L’uomo del futuro” di Eraldo Affinati, dedicato alla figura di Don Milani.
A cinquant’anni dalla sua scomparsa, il volume ripercorre la vita di Milani e – come nota l’editore – ricerca soprattutto “l’eredità spirituale di don Lorenzo nelle contrade del pianeta dove alcuni educatori isolati, insieme ai loro alunni, senza sapere chi egli fosse, lo trasfigurano ogni giorno: dai maestri di villaggio, che pongono argini allo sfacelo dell’istruzione africana, ai teppisti berlinesi, frantumi della storia europea; dagli adolescenti arabi, frenetici e istintivi, agli italiani di Ellis Island; dalle suore di Pechino e Benares, pronte ad accogliere i più sfortunati, ai piccoli rapinatori messicani, ai renitenti alla leva russi, ai ragazzi di Hiroshima, fino ai preti romani, che sembrano aver dimenticato, per fortuna non tutti, la severa lezione impartita dal priore”.
Alla presentazione del libro, candidato al Premio Strega, partecipano con l’Autore il Prof. Carlo Ossola (Direttore dell'Istituto di studi italiani - USI) e il Prof. Giacomo Jori (Istituto studi italiani - USI).