Eventi

Due collane Olschki per l'Istituto studi italiani

Servizio comunicazione istituzionale

L’Istituto di studi italiani dell’USI, su impulso del suo fondatore Carlo Ossola e grazie al sostegno della Fondazione per la ricerca e lo sviluppo dell'Università della Svizzera italiana, ha avviato un’importante collaborazione editoriale con la prestigiosa casa editrice italiana Leo S. Olschki.

Il progetto prevede la pubblicazione di vari volumi divisi in due collane: una, intitolata “Officina”, raccoglierà le più innovative tesi di Master o di Dottorato di giovani ricercatori dell’ISI; l'altra, “Biblioteca”, proporrà opere inedite o da tempo esaurite che rivestono una particolare importanza culturale. Per la prima collana è già stato edito il volume di Daria Farafonova, Pirandello e i moralisti classici. Erasmo, Montaigne, Pascal, mentre per la seconda la Tesi di laurea del grande storico dell'arte Eugenio Battisti, Contributo ad una estetica della forma, e l'edizione, curata da Linda Bisello, del trattato Del vento e delle comete, opera dell'astronomo secentesco Ovidio Montalbani.

Così il Direttore dell'Istituto di studi italiani, Stefano Prandi, riassume il senso di questa iniziativa: «un vero recupero della tradizione comporta sempre un'attenta disamina del passato compiuta allo scopo di interrogare il presente e traguardare il futuro: tale il necessario presupposto che permette a una comunità di riconoscersi e radicarsi in una ben individuata identità culturale».

Per una presentazione approfondita della Collana Officina: www.olschki.it/catalogo/collana/isio

Per una presentazione approfondita della Collana Biblioteca: www.olschki.it/catalogo/collana/isib