Viaggio di studio a Firenze, Siena e San Gimignano

Il viaggio di studio a Firenze, Siena e San Gimignano, proposto agli studenti del Bachelor in Lingua, letteratura e civiltà italiana dal 6 al 9 maggio, si inserisce all’interno dell’offerta formativa del corso Storia dell’arte medievale della Prof.ssa Daniela Mondini, e in particolare del seminario su Giotto.

Le studentesse e gli studenti hanno potuto visitare luoghi su cui verte il programma del corso e ascoltare in situ le lezioni dedicate agli importanti affreschi, dipinti, edifici sacri e monumenti medievali delle città, risiedendo a Siena tre giorni. Si sono svolte visite a Santa Maria Novella e Santa Croce a Firenze; il Duomo e il museo dell’Opera, il Battistero, il “Facciatone” e il Museo Civico del Palazzo Pubblico a Siena; il Duomo di San Gimignano.

I partecipanti hanno potuto intervenire attivamente attraverso presentazioni e discussioni di gruppo mirate all’osservazione diretta degli oggetti di studio. Oltre alla Prof.ssa Mondini, hanno partecipato alle visite la Prof.ssa Mira Mocan (Letteratura italiana medievale) e il Prof. Andrea Gamberini (Storia medievale), che oltre ad offrire le loro spiegazioni ed osservazioni durante le visite hanno tenuto in loco le loro lezioni solitamente svolte in aula. Il viaggio di studio è infatti anche un’occasione unica per esperire sul campo il dialogo e l’interrelazione tra discipline e per scoprire i luoghi e gli oggetti di studio anche al di fuori della cornice delle aule universitarie.