Settimana residenziale di studio a Bologna e Ferrara

La settimana residenziale che con cadenza biennale coinvolge studenti e studentesse del Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana si è svolta a Bologna e Ferrara dal 25 al 29 novembre 2023, con la partecipazione di studenti e studentesse del Master in Storia e teoria dell’arte e dell’architettura.

Le lezioni in situ hanno coinvolto svariate discipline: Letteratura artistica (prof.ssa Carla Mazzarelli), Letteratura dell’infanzia (prof. Linda Bisello), Letteratura del Settecento e del primo Ottocento (prof. Giuliano Bellorini), Letteratura e arti visuali (prof. Marco Maggi), Letteratura italiana (prof. Stefano Prandi), Storia dell’arte medievale (prof.ssa Daniela Mondini), Storia dell’arte moderna (prof.ssa Carla Mazzarelli), Storia e poetiche del cinema italiano (prof.ssa Vega Tescari), Storia della lingua italiana (proff. Matteo Motolese e Marco Cursi). A Bologna le visite si sono svolte a San Domenico, a San Petronio, alla Casa e Museo Morandi, alla Pinacoteca Nazionale, a Santo Stefano, alla Cineteca di Bologna e alla Biblioteca dell’Archiginnasio; a Ferrara è stato visitato Palazzo Schifanoia.

Oltre che di approfondimento per così dire immersivo nei luoghi dell’arte e della civiltà italiana, la settimana è stata proficua occasione di scambio con i docenti presenti e tra studenti e studentesse dei diversi anni di Master.