Eventi

Marco Maggi, «La biblioteca di Emanuele Tesauro» (Ciclo Dottorato ISI)

Istituto di studi italiani

Data: 16.02.2024 / 14:00 - 17:00

USI, Campus ovest, aula 354

Marco Maggi (USI)

La biblioteca di Emanuele Tesauro

L’inventario post mortem della biblioteca di Emanuele Tesauro (1592-1675) consente di gettare uno sguardo su una delle fucine più attive del Seicento. Predicatore, storico, teorico della letteratura, filosofo morale, inventore di programmi iconografici, con la sua poliedrica attività Tesauro fu tra i più influenti autori della respublica literaria europea del suo tempo.
L’elenco dei libri consente di aprire squarci sulla cultura tesauriana soprattutto in relazione all’ultimo, vivacissimo quindicennio della sua produzione, con l’interesse supplementare che, trattandosi di volumi perlopiù presi a prestito, esso fornisce indizi preziosi sullo scrittoio dell’autore.
Ritornare dopo più di vent’anni su una ricerca consente di metterne in prospettiva, oltre alle risultanze, l’ordre matériel du savoir (Françoise Waquet) sul quale essa poggia: tra fine anni Novanta e inizio Duemila non soltanto le Digital Humanities, bensì gli stessi OPAC (la cui utilità nell’identificazione di titoli ed edizioni non può essere sopravvalutata) erano agli esordi. Potenzialità e limiti del raccordo tra opere e biblioteche degli autori verranno d’altra parte saggiati a partire da un cantiere tesauriano in corso.

Terza lezione del ciclo Biblioteche degli scrittori

Per ulteriori informazioni: Corsi dottorali dell'Istituto di studi italiani