Educazione alla diversità - Vincenzo Matera, «Il contatto ravvicinato con la diversità culturale, tra etnocentrismi e relativismi»

Data: 12.03.2024 / 17:30 - 19:00

Auditorium, Campus Ovest

Vincenzo Matera (Università degli Studi di Milano - Università della Svizzera italiana)

Il contatto ravvicinato con la diversità, tratto caratteristico delle società contemporanee, genera conflitti; conflitti materiali, la cui matrice è l’accesso a risorse scarse (la casa, il lavoro), conflitti morali, che emergono da valori e visioni del mondo differenti. Affrontare questi conflitti è inevitabile, e il futuro del mondo in cui viviamo dipenderà anche da quanto saremo capaci di gestirli in modo costruttivo oppure distruttivo.

Ciclo di incontri a cura di Linda Bisello e Vincenzo Matera, finalizzati a presentare strumenti critici per rafforzare la capacità di comprendere la diversità nelle sue declinazioni di maggior impatto sociale.