Assegnato a Marco Battaglia il premio per contributi scientifici su tematiche di pari opportunità e diversità 2020

La Delegazione per le pari opportunità dell’USI, presieduta dalla Prorettrice Prof. Daniela Mondini, ha conferito il riconoscimento a Marco Calogero Battaglia per la sua tesi di Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana “Il primo teatro femminista d’Italia, Lina Mangiacapre (1973-1984)".

La tesi è il risultato di una ricerca sul campo e della stretta collaborazione con i familiari dell’artista e attivista scomparsa nel 2002, al fine di curare un’edizione critica dei suoi testi teatrali. Un lavoro che mira a restituire il valore artistico dell’opera di Mangiacapre, ma soprattutto il valore politico del suo operato come forma di attivismo tramite la denuncia di sessismo, omofobia e razzismo, proponendo modelli alternativi per una società migliore.

Tre sono anche le Menzioni speciali, dotate di 500 CHF ciascuna, a lavori di ricerca nelle categorie di architettura, comunicazione e economia, rispettivamente a Enrico Brondelli di Brondello per il suo elaborato teorico “This must be the place. A culinary exploration of feeling at home”, a Zuleika Schwarz con la tesi di Master of Advanced Studies in Intercultural Communication "Have you ever been black since you always know how it feels? Perceived racist discrimination of nurses of colour in Swiss health care instituitions" e alla dottoranda in economia Giulia Savio per il suo articolo "Let the voters choose women" pubblicato nel Journal of Public Economics 180 (2019) e scritto in collaborazione con Audinga Baltrunaite, Alessandra Casarico, Paola Profeta (leggi l'articolo).

Il Premio pari opportunità, dotato di 2000 CHF, è finalizzato a stimolare l’interesse e a promuovere l’impegno del corpo studentesco e del corpo intermedio dell’USI a confrontarsi con le tematiche della parità, della diversità e dell’inclusione, intese in tutte le possibili dimensioni. Il premio permette al contempo di favorire la condivisione di informazioni e la valorizzazione degli studi e dei progetti di ricerca che concernono le pari opportunità all’interno dell’Ateneo.

Per maggiori informazioni sul Premio per contributi scientifici su tematiche di parità e diversità:

Accettazione del premio per contributi scientifici su tematiche di pari opportunità e/o diversità 2020 - Marco Battaglia