Eventi

Archivi del Novecento - Lo sguardo parziale: Matilde Gaggini Fontana e Nelly Valsangiacomo, «Italianità plurale»

Istituto di studi italiani

Data: 29.02.2024 / 18:00 - 19:30

UNIBAS Kollegienhaus, Aula 116, Basilea

Archivi del Novecento: Lo sguardo parziale. L’opinione tra interpretazione e pregiudizio
Matilde Gaggini Fontana e Nelly Valsangiacomo, «Italianità plurale»

La nuova edizione di Archivi del Novecento, frutto dell’ormai lunga collaborazione tra l’Istituto di studi italiani dell’USI, la RSI e i suoi Archivi, declinerà il tema dello sguardo in quattro incontri, dedicati da una parte al ruolo degli Archivi RSI nell’epoca dei social media e della cancel culture, e dall’altra alle immagini che, reciprocamente, Svizzera e Italia hanno recepito e proiettato l’una dell’altra, in un contesto che ha visto la definizione della propria identità realizzarsi attraverso le analogie, le differenze e un processo di integrazione anche conflittuale.

Sarà proprio questo primo incontro la grande novità dell’edizione 2024, che, per iniziativa del Forum per l’italiano in Svizzera si svolgerà, per la prima volta, oltre Gottardo, nell’Università di Basilea, con la complicità dell’Istituto di italianistica. Ospiti della serata, il 29 febbraio, Matilde Gaggini Fontana, autrice per Casagrande di “Un’ora per voi”. Storia di una TV senza frontiere, e Nelly Valsangiacomo, che per l’occasione presenterà al pubblico il volume collettivo Italianità plurale, appena uscito da Dadò.

Tutti gli incontri, come sempre aperti al pubblico, inizieranno alle 18 e saranno condotti da Massimo Zenari di Rete Due.