Eventi

Archivi del Novecento - Lo sguardo parziale. L'opinione tra interpretazione e pregiudizio

Istituto di studi italiani

Quarta serie di incontri "Archivi del Novecento"

Lo sguardo parziale. L’opinione tra interpretazione e pregiudizio

Da Platone all’Illuminismo e oltre, al senso della vista si è spesso attribuita la capacità di rappresentare un pensiero immune da particolari errori o distorsioni. Eppure, oggi conosciamo bene, grazie a filosofi, psicologi e sociologi, la presenza pervasiva di quello che ormai siamo abituati a chiamare bias cognitivi, distorsioni di prospettiva che rendono assai difficoltosa ogni forma autentica di comunicazione, basata sull’ascolto delle ragioni altrui e su un patteggiamento costruttivo delle opinioni. Affidarsi alla propria visione del mondo, dunque, non garantisce alcuna imparzialità: accade anzi, molto spesso, il contrario, soprattutto da quando le nuove tecnologie hanno impresso una formidabile accelerazione all’interazione sociale. Oltre a ciò, si è aggiunta una forte esigenza di rettifica delle altrui credenze, sanzionando o addirittura rimuovendo tutte le espressioni che non risultano conformi alla nostra idea di politicamente corretto.

La nuova edizione di Archivi del Novecento, frutto dell’ormai lunga collaborazione tra l’Istituto di studi italiani dell’USI, la RSI e i suoi Archivi, declinerà  questo tema in quattro incontri, dedicati da una parte al ruolo degli Archivi RSI nell’epoca dei social media e della cancel culture, e dall’altra alle immagini che, reciprocamente, Svizzera e Italia hanno recepito e proiettato l’una dell’altra, in un contesto che ha visto la definizione della propria identità realizzarsi attraverso le analogie, le differenze e un processo di integrazione anche conflittuale.

 

Programma

29 febbraio (UNIBAS Kollegienhaus, Aula 116, Basilea): Matilde Gaggini Fontana e Nelly Valsangiacomo presentano il volume collettivo Italianità plurale.

11 marzo (USI, Auditorium, Lugano): L’Italia vista dalla Svizzera, con Stefano Prandi e Fabio Pusterla.

18 marzo (Studio 2 RSI, Lugano-Besso): Come ci guarda il passato, con Olmo Giovannini e Vincenzo Matera.

25 marzo (USI, Auditorium, Lugano): La Svizzera vista dall’Italia, con Marco Maggi.

Tutti gli incontri, come sempre aperti al pubblico, inizieranno alle 18 e saranno condotti da Massimo Zenari di Rete Due.

Maggiori informazioni nella locandina in allegato.