Settimana di studio residenziale a Brisighella

Rocca dei Veneziani, Brisighella. Foto: Umberto PaganiniPaganelli. Wikimedia Commons. Licenza CC BY 4.0, https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/deed.en

Nel periodo compreso tra domenica 30 settembre a venerdì 5 ottobre 2012, l'ISI ha proposto agli iscritti al Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana nell'a.a. 2012-13 una settimana di studio residenziale con sede a Brisighella, antico borgo medievale e termale della Valle del Lamone nell'Appennino Tosco-Romagnolo.

Il contesto incantevole e l'ambiente accogliente hanno propiziato la creazione di un profittevole clima di collaborazione e scambio tra docenti e studenti fin dai primi giorni dell'anno accademico. Accompagnati nelle principali città d'arte circostanti (Bologna, Faenza, Firenze, Ravenna) dai professori di Storia dell'arte medievale (Gerhard Wolf), Storia della fotografia (Daniela Mondini), Storia dell'arte moderna e Museologia (Carla Mazzarelli), i partecipanti hanno avuto modo di conoscere meglio e ammirare dal vivo quella civiltà italiana cui il Master è intitolato.

Studenti I anno:

• Lunedì 1/10: Lezione in hotel di Storia dell’arte medievale 10h00-12h00; escursione a Ravenna (Musei diocesani: S. Apollinare Nuovo, Battistero Neoniano, San Vitale, Mausoleo di Galla
    Placidia, Museo e Cappella Arcivescovile) – Storia dell’arte medievale
  • Martedì 2/10: escursione Ravenna – Storia dell’arte medievale
  • Mercoledì 3/10: Firenze (Casa Zuccari, Giorgio Vasari e Bronzino a Palazzo Vecchio) – Storia dell’arte moderna.
  • Giovedì 4/10: Bologna (Pinacoteca Comunale, San Domenico, San Giacomo Maggiore, Santa Maria della Vita, passeggiata per il centro) – Storia dell’arte moderna
  • Venerdì 5/10: Firenze (Casa Vasari, passeggiata in centro) – Storia dell’arte moderna

Studenti II anno:

• Lunedì 1/10: Lezione Museologia e Museografia a Brisighella 9h30-11h30, possibilità di aggiungersi all’escursione a Ravenna o pomeriggio libero; (2 lezioni)
  • Martedì 2/10: Faenza (Museo del Neoclassico, Museo delle ceramiche, Museo casa Zauli) - Museologia e Museografia
  • Mercoledì 3/10: Firenze (Casa Zuccari, visita riservata ai Percorsi segreti di Palazzo Vecchio: Studiolo di Francesco I e Tesoretto) - Museologia e Museografia.
  • Giovedì 4/10: Residenziale - lezioni di Letteratura e libri di testo (mattino) e lezioni di Storia della fotografia (pomeriggio)
  • Venerdì 5/10: Firenze (Museo Nazionale Alinari; Fototeca Khi) – Storia della fotografia

Attività serali:

• Martedì 2 ottobre, 21h00-22h30: presentazione delle iniziative promosse dall’Isi e dall’associazione studentesca Il Letterificio
  • Mercoledì 3 ottobre, 21h00-22h30: Lectura Dantis: I poeti del Novecento e la Commedia (Sanguineti, Luzi, Giudici)
  • Giovedì 4 ottobre, 20h00: cena presso Trattoria la Casetta a Brisighella