Eventi
agosto
2024
settembre
2024
ottobre
2024
ottobre
2024
ottobre
2024
novembre
2024
novembre
2024
novembre
2024
novembre
2024
dicembre
2024
dicembre
2024
maggio
2025

Luca M. Visconti eletto nuovo Decano della Facoltà di comunicazione, cultura e società dell'USI

Il futuro Decano a colloquio con una studentessa
Il futuro Decano a colloquio con una studentessa

Servizio comunicazione istituzionale

Il Consiglio della Facoltà di comunicazione, cultura e società ha eletto il Prof. Luca M. Visconti quale nuovo Decano per il biennio 2020-2022. Ad affiancarlo saranno la Prof.ssa Sara Greco (Vice Decana) e la Prof.ssa Katharina Lobinger (Vice Decana e Delegata agli studi). I nuovi vertici della Facoltà entreranno in carica il 1° settembre 2020, succedendo rispettivamente al Prof. Rocci, Decano dal settembre 2016 all'agosto 2020, e ai Vice Decani Prof. Matthew Hibberd e Prof.ssa Sara Garau, ai quali l'USI esprime la propria gratitudine per il lavoro svolto

Luca M. Visconti è Professore ordinario di Marketing all'IMCA (Istituto di Marketing e Comunicazione Aziendale) e a ESCP Europe, Parigi. Insegna inoltre presso l'IFM (Institut Français de la Mode) e Sciences Po, Parigi. Prima di raggiungere l'USI, è stato Professore ordinario presso ESCP Europe (2011-2017) e Lecturer in Marketing all'Università Bocconi (1999-2011), dove ha conseguito il Ph.D. in Business Administration and Management. È stato Visiting Scholar alla Leeds School of Business, University of Colorado (2004-2005) e all'École Supérieure des Affaires, Université de Lille2, Lille (2007-2008 e 2010). La sua ricerca analizza le relazioni tra consumo, mercati e cultura (Consumer Culture Theory), con particolare attenzione per la gestione della marca, il lusso, lo storytelling, la vulnerabilità di mercato e il wellbeing. Il suo lavoro è pubblicato in diverse riviste internazionali (Journal of Consumer Research, Journal of Marketing Management, Marketing Theory, etc.), capitoli e libri.