Corrado Bologna, Vincenzo Matera, Fabio Pusterla, «Le forme e le strutture: linguistica, antropologia, letteratura» (Ciclo Dottorato ISI)

Data: 12.05.2022 / 14:30 - 17:30

Campus ovest - Aula SI006

Corrado Bologna (USI, Scuola Normale Superiore), Vincenzo Matera (Università degli Studi di Milano Statale, USI), Fabio Pusterla (USI)

Le forme e le strutture: linguistica, antropologia, letteratura

«A maggior forza e a miglior natura / liberi soggiacete» (Purg., XVI 79-80). Quale spunto migliore dei versi danteschi che, al centro esatto della Commedia, sintetizzano la dialettica fra libero arbitrio e dipendenza dalle leggi universali, per presentare lo strutturalismo come scienza dell'uomo, ovvero come ermeneutica antropologica?
Al centro del seminario a tre voci e da prospettive disciplinari diverse si porrà la riflessione intorno a un problema costante per gli antropologi, per i linguisti, per i critici, e ancor prima per una moltitudine di filosofi e di teologi: spiegare la capacità umana di agire, di creare, in base a un'idea, a un progetto, a una coscienza libera, fermi restando vincoli, costrizioni, strutture. Particolare attenzione sarà dedicata alla relazione viva fra il soggetto che interroga e la struttura che "emerge" nell'"interrogazione" (J. Starobinski), e al rapporto fra energie ideali e l'elemento naturale (il "mondo dato") nel campo di tensione (M. Corti) costituito da realtà e creazione.

Terza lezione della parte II del ciclo (Le svolte nella tradizione).

Per ulteriori informazioni: Corsi dottorali dell'Istituto di studi italiani