Eventi

L'USI non si ferma mai: 16 quest'estate le occasioni di approfondimento

Servizio comunicazione istituzionale

Concluse le lezioni e terminati gli esami, si potrebbe credere che le attività accademiche vivano d’estate un considerevole rallentamento. Aule chiuse e corridori silenziosi raccontano tuttavia solo una parte della storia, perché in realtà la vita all’USI non smette mai di pulsare.

Oltre alle normali attività di gestione amministrativa, di progettazione e di ricerca, i mesi estivi offrono infatti l’importante occasione di approfondire argomenti e discutere temi grazie allo strumento delle summer school, i seminari estivi organizzati per favorire il dialogo e l’interazione all’interno di un campo di studi, tessendo legami internazionali e interdisciplinari. Quest’estate l’USI si è fatta promotrice oltre 15 incontri, che avranno luogo da giugno a settembre sia sui campus di Lugano e Mendrisio, sia nelle sedi delle istituzioni partner in Svizzera e non solo.

Molto variegato il ventaglio degli argomenti: da riflessioni filosofiche sul tempo e sull’impatto di Aristotele nel mediterraneo al supercalcolo e all’analisi informatica dei dati, dal dialogo sino-europeo al genere cinematografico del documentario, dalla metodologia delle scienze sociali alla sanità pubblica, passando per l’archeologia architettonica e per le tecnologie della comunicazione al servizio del turismo sostenibile.

 

Architettura
Architettura RRR: Roma, Riuso e Restauro
Tra l'8 e il 14 luglio allIstituto Svizzero di Roma si terrà la Summer School residenziale RRR - Roma, Riuso e Restauro. Relazione dialettica tra riuso e restauro. Gli studenti, guidati da esperti, studieranno casi esemplari con gli strumenti dell'osservazione archeologico-architettonica.
Maggiori informazioni

 

Studi umanistici
Filosofie nel Mediterraneo
Dal 3 al 6 settembre, in Sicilia, si terrà la Summer School Aristotles Metaphysics: Yesterday and Today, organizzata dal Master in Philosophy dell'USI, dalla MEM Freethinking Platform dell'USI e dalla cattedra di filosofia dellUniversità di Lucerna.
Maggiori informazioni

 

Studi umanistici
Il Tempo nella scienza, nell'arte e nella filosofia
Dal 27 agosto al primo settembre si terrà a Roma, presso l'Istituto svizzero, la Summer School intitolata Time, Time, Time: Science, Art Philosophy. Il corso - organizzato con l'Università di Ginevra - rifletterà sul concetto di tempo dalle prospettive della scienza, dell'arte e della filosofia.
Maggiori informazioni

 

Studi umanistici
Giornate residenziali 2018: “Discontinuità e fratture”
A inizio settembre i membri della Scuola dottorale in Civiltà italiana, coordinata da Istituto di studi italiani (ISI) e Istituto di storia e teoria dell'arte e dell'architettura (ISA), e d'impostazione pluridisciplinare, saranno in Sicilia (scavi archeologici Himera), dove si terranno lezioni, presentazioni di ricerche in corso e escursioni nei luoghi di interesse storico-artistico.
Maggiori informazioni

 

Salute pubblica
SSPH+ Lugano Summer School
Tra il 27 agosto e il 1 settembre sul campus di Lugano si terrà la "SSPH+ Lugano Summer School in Public Health Policy, Economics and Management", giunta alla 27esima edizione, che riunirà professionisti, ricercatori e studenti attorno al tema della salute pubblica.
Maggiori informazioni

 

Economia
Dal Sud America alla scoperta della sanità svizzera
Dal 2 al 6 luglio sul campus di Lugano si terrà il corso per professionisti “Management de los Seguros y Servicios de Salud y Sociosanitarios” con la partecipazione di manager, decision-makers e professionisti operativi ai massimi livelli in campo sanitario in Argentina, Brasile e Cile. Il corso è organizzato dall'USI - Istituto di economia politica (IdEP), in collaborazione con altre università.
Maggiori informazioni

 

Economia
USI Executive MBA a Dubai
Un nuovo modulo di Intercultural Management si svolgerà dal 27 al 30 agosto a Dubai che - oltre a essere uno snodo importante per servizi finanziari, turismo e commercio - sta crescendo anche in altri settori come quello della sanità, della tecnologia e dell’energia pulita.
Maggiori informazioni

 

Diritto ed economia
2018 STILE - Workshop di diritto ed economia
La natura e il ruolo delle norme e delle istituzioni sono oggetto di ricerca in diverse discipline accademiche, incluse l'economia e il diritto. Su iniziativa dell'Istituto di diritto dell'USI (IDUSI), l'8 e 9 luglio sul campus di Lugano attorno a questi temi si riuniranno importanti studiosi, in particolare provenienti da Siena, Tel Aviv e Toronto.
Maggiori informazioni

 

Comunicazione
Storia dei media ai margini
Organizzato da USI (Istituto di media e gionalismo, IMeG), Università di Losanna e University of Luxemburg, il seminario si terrà dal 19 al 24 agosto al Monte Verità, con l'obiettivo di ripensare la storia dei media collocando al centro dell'attenzione testi, usi e tecnologie dei media trascurati, alternativi o censurati.
Maggiori informazioni

 

Comunicazione
Documentary Summer School al Locarno Festival
Giunta alla 19esima edizione, la Documentary Summer School (6-10 agosto) è un’iniziativa di USI (Istituto di media e gionalismo, IMeG) e Locarno Festival, in collaborazione con la Semaine de la critique. Il corso estivo è aperto a 25 studenti universitari di area cinema, media e comunicazione, di qualunque provenienza geografica.

 

Comunicazione
Dialogo Europa-Cina nel settore dei media
Il China Media Observatory dell'USI (Istituto di media e giornalismo, IMeG), la School of Journalism and Communication dell'Università di Pechino e la Vrije Universiteit Brussel organizzano la quinta edizione della "Europe-China Dialogue: Media and Communication Studies Summer School" che si terrà a Bruxelles dal 9 al 18 luglio 2018.
Maggiori informazioni

 

Comunicazione
Summer school della Cattedra UNESCO USI
Dal 20 al 31 agosto in Finlandia si terrà la Summer School della UNESCO chair in ICT to develop and promote sustainable tourism in World Heritage Sites. Organizzata dall'USI e dalla University of Turku, mira a co-creare soluzioni ICT per un turismo più sostenibile nei siti del patrimonio mondiale.
Maggiori informazioni

 

Informatica
Ingegneria del software
SIESTA 2018, la International Summer School on Software Engineering promossa dal Sotware Institute dell'USI (SI), si terrà a Lugano dal 10 al 12 settembre, con l'obiettivo di riunire ricercatori accademici e industriali, e studenti dottorali, e offrire loro l'opportunità di acquisire conoscenze sulle più recenti tecnologie del settore.
Maggiori informazioni

 

Informatica
High Performance and Parallel GPU Computing
Dal 15 al 27 luglio a Riva San Vitale si terrà una Summer school organizzata dal Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS) e dall'Istituto di scienza computazionale dell'USI (ICS). Focus del programma sarà l'uso efficace di sistemi ibridi di calcolo ad elevate prestazioni.
Maggiori informazioni

 

Informatica
FOMICS-DADSI Summer school on Data Assimilation
La summer school si terrà dall'11 al 15 settembre sul campus di Lugano ed è organizzata dalle Swiss Graduate Schools FoMICS (Foundations in Mathematics and Informatics for Computer Simulations in Science and Engineering) e DADSi (Data Analytics and Data-driven Simulations), con base all'ICS.

 

Informatica
Analisi funzionale e numerica
Dal 3 al 14 settembre sul campus di Lugano si terrà il seminario intensivo "Functional and Numerical Analysis" dedicato a dottorandi e studenti di master (futuri o già immatricolati) nei campi della matematica moderna e della scienza computazionale.

 

Comunicazione
Summer School svizzera in metodi delle scienze sociali
La 22esima edizione della Swiss Summer School in Social Science Methods si terrà sul campus di Lugano dal 17 al 31 agosto. Organizzata dalla Swiss Foundation for Research in Social Sciences, è aperta ai ricercatori che usano le metodologie (quantitative e qualitative) delle scienze sociali.