"Tutti riceviamo un dono". Presentazione del volume in occasione dei dieci anni dell'ISI
Servizio comunicazione istituzionale
L'Istituto di studi italiani dell’USI, in collaborazione con la Biblioteca cantonale di Lugano, presenta il volume "Tutti riceviamo un dono" a cura di Corrado Bologna, Stefano Prandi e Fabio Pusterla, pubblicato in occasione del decennale dell'Istituto. Alla presentazione, che avrà luogo giovedì 25 ottobre alle 18:00 nella Sala Tami della Biblioteca cantonale di Lugano, interverranno Yari Bernasconi, Rita Colombo e Stefano Vassere.
Una delle caratteristiche dell'Istituto di studi italiani dell’USI è quella di organizzare i corsi di Master attorno a un tema unificante, un argomento vasto, su cui intessere le variazioni costituite dai differenti apporti disciplinari, per creare un orizzonte comune in cui si manifesti visibilmente il grande principio della civiltà italiana. Il volume segue appunto il filo rosso dei temi scelti per il primo decennio di attività dell'Istituto e li presenta attraverso lo sguardo di professori e docenti che qui insegnano o hanno insegnato.
In forma di micro-saggio di taglio non specialistico, il libro affronta da differenti prospettive disciplinari – dalla letteratura alla storia dell'arte alla musica – argomenti come La creazione, Misure del mondo, Armonia e disarmonia, offrendo un panorama avvincente che bene riassume il senso di quella civiltà a cui l'Istituto guarda come fondamento ispiratore.
Per maggiori informazioni: http://www.isi.com.usi.ch/